
L’Isola delle Maschere
Continuano le avventure di Jason Julia e Rick, i nuovi guardiani di Kilmore Cove, per chi se lo fosse perso, qui di seguito allego il link dell’articolo precedente: https://raccontiribelli.wordpress.com/2022/07/03/a-caccia-di-indizi/
Buona lettura!

Titolo: L’Isola delle Maschere
Autore: Pierdomenico Baccalario
Casa editrice: Il Battello a Vapore
Anno di pubblicazione: 2006
Jason, Giulia e Rick sono pronti per un altro viaggio: questa volta occorrerà trovare la Prima Chiave, quella in grado di aprire tutte le porte del tempo di Kilmore Cove. Sarà una caccia al tesoro avventurosa e appassionante e non priva di sorprese, ambientata nella Venezia del 1700, con l’illuminismo ormai imperante, ma gli imprevisti sono dietro l’angolo. Oblivia Newton, la perfida e cinica miliardaria, è riuscita a giungere a Venezia e si è già messa sulle tracce di Peter Dedalus, convinta che egli sia l’unico a sapere dove si trovi. La donna, come abbiamo già visto, è totalmente priva di scrupoli; giunta nella città lagunare, attraverso la porta che si trova nella Casa degli Specchi, ingaggia l’inquietante Conte Cenere, capo di una guardia segreta veneziana: deve rintracciare l’orologiaio e scoprire dove si trova.

Intanto i tre ragazzi arrivano a Venezia ed entrano subito in contatto con i coniugi Caller, convinti illuministi e amici intimi di Penelope Moore, moglie di Ulysses, ma accade un guaio: due gitani spagnoli attraversano la porta del tempo a ritroso e si ritrovano a Kilmore Cove. Jason, senza pensarci due volte, decide di tornare indietro per porre rimedio alla cosa, Rick e Julia devono proseguire la caccia da soli poiché è assolutamente necessario trovare Peter il prima possibile, ma sembra un’impresa disperata: nessuno a Venezia sembra conoscerlo. Forse si nasconde sotto falso nome. Anche il Conte Cenere ha parecchi problemi a rintracciarlo e le difficoltà per sapere dove si nasconde non mancheranno; intanto Jason deve vedersela con i due gitani che giunti a Villa Argo hanno fatto prigioniero il vecchio Nestor e saccheggiato la villa di tutti i suoi oggetti più preziosi. La situazione volgerà al meglio solo quando interverrà Leonard Minaxo, il guardiano del faro che intrappolerà i due sgraditi ospiti attraverso un ingegnoso piano che riporterà la situazione alla normalità e li rispedirà di nuovo nella laguna insieme a Jason che si ricongiungerà con Rick e Julia; nel frattempo la ricerca continua e la giornata volge ormai al termine.

Dopo varie indagini e grattacapi si verrà a sapere che l’orologiaio si nasconde sull’Isola delle Maschere e per arrivarci occorrerà essere traghettati dal Gondoliere Nero; Oblivia Newton, nel frattempo, è riuscita ad arrivare sull’isola grazie all’aiuto del Conte Cenere che alla fine è venuto a capo delle ricerche ed ha scoperto che Peter si nasconde in un monastero. L’orologiaio confida alla perfida miliardaria che la prima chiave si nasconde a Villa Argo, è sempre stata lì. I ragazzi hanno sentito tutto, nascosti in una soffitta del monastero. Il finale di questo volume riserverà una svolta inaspettata, un qualcosa che neanche il lettore avrebbe immaginato: Peter decide di tornare a Kilmore Cove…
Cosa succederà a questo punto? Non rimane altro che leggere il prossimo libro e scoprire che svolta prenderanno gli eventi; sicuramente il cinismo di Oblivia metterà a dura prova il coraggio dei ragazzi e la loro intelligenza. Alla fine di questa avventura i coniugi Covenant, i genitori di Julia e Jason sono tornati nella loro nuova residenza della Cornovaglia, ovvero Villa Argo…
Pingback: Alla ricerca della Prima Chiave – Racconti Ribelli