Articoli recenti
C’era una volta il Calcio
La recente notizia della scomparsa di Gianluca Vialli, ha lasciato un vuoto enorme tra i tanti appassionati di Calcio, quello con la c maiuscola. Diciamoci la verità, il calcio al giorno d’oggi è solamente, almeno secondo me, un mero gossip: si parla più della super auto dei calciatori che non delle loro performance sportive, degli…
Soldati dimenticati
Il cinema italiano, nel corso della sua lunga e brillante vita, ci ha reso omaggio di numerose pellicole di cui tanti non sono a conoscenza. Alcuni film sembrano ormai caduti nell’oblio della memoria di molti e sembra doveroso andare a ricercarli, per far sì che possano rivedere nuovamente lustro. Uno in particolare, cui sono molto…
Alla ricerca della Prima Chiave
Titolo: I guardiani di pietra Autore: Pierdomenico Baccalario Casa editrice: Il battello a vapore Anno di pubblicazione: 2006 Continuano le avventure dei tre ragazzi della Cornovaglia, qui il link dell’articolo correlato https://raccontiribelli.wordpress.com/2022/10/18/un-giorno-a-venezia/
Una vita per la libertà
In questo nuovo articolo non parlerò di libri ma di un film. Perché? Semplicemente perché il cinema mondiale è pieno di capolavori che pochi conoscono e al pari dei libri, quando sono fatti bene ci mostrano uno spaccato di mondo e di umanità che vale la pena approfondire; questo non sarà, l’unico articolo in cui…
L’inferno dell’Etna
Per secoli, millenni, le storie dell’uomo sono state strettamente intrecciate alle vicende naturali del pianeta, ai suoi cicli stagionali, finanche alle catastrofi che ancora oggi sconvolgono certe aree geografiche della nostra Terra. In parte lo sono ancora oggi. In Sicilia la presenza dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, ha contribuito a plasmare e forgiare…
Medioevo a colori
“Questa è la storia di un’amicizia improbabile in un tempo di guerre inevitabili. Ed è la storia della pace che ne venne. Questa storia è parte della Storia, ma non si trova nei libri che la raccontano.” Si è soliti definire il medioevo come un’epoca oscura, un’epoca nella quale la ragione umana sembrò essersi smarrita…