Home

Articoli recenti

la disperata ricerca di una libertà perduta

“É forse più nobile soffire ,nell’intimo del proprio spirito, o imbracciar l’armi, invece, contro il mare delle afflizioni,e, combattendo contro di esse, metter loro una fine?” William Shakespeare Normalmente non guardo serie tv: troppo lunghe e con trame che finiscono col perdersi in filoni narrativi inconcludenti. Ma questa sui “Sons of Anarchy” merita davvero. Ideata da Kurt Sutter,…

Un singolare Imperatore

“Abbiamo perciò disposto che, nell’amenissima città di Napoli, si insegnino le arti e si coltivino gli studi di ogni professione, affinché i digiuni e affamati di dottrina trovino dentro il regno stesso di che soddisfare le loro brame, e non siano costretti, per procurare d’istruirsi, a imprendere lunghi viaggi, e mendicare in terre straniere. Sotto…

C’era una volta il Calcio

La recente notizia della scomparsa di Gianluca Vialli, ha lasciato un vuoto enorme tra i tanti appassionati di Calcio, quello con la c maiuscola. Diciamoci la verità, il calcio al giorno d’oggi è solamente, almeno secondo me, un mero gossip: si parla più della super auto dei calciatori che non delle loro performance sportive, degli…

Soldati dimenticati

Il cinema italiano, nel corso della sua lunga e brillante vita, ci ha reso omaggio di numerose pellicole di cui tanti non sono a conoscenza. Alcuni film sembrano ormai caduti nell’oblio della memoria di molti e sembra doveroso andare a ricercarli, per far sì che possano rivedere nuovamente lustro. Uno in particolare, cui sono molto…

Una vita per la libertà

In questo nuovo articolo non parlerò di libri ma di un film. Perché? Semplicemente perché il cinema mondiale è pieno di capolavori che pochi conoscono e al pari dei libri, quando sono fatti bene ci mostrano uno spaccato di mondo e di umanità che vale la pena approfondire; questo non sarà, l’unico articolo in cui…